Osteopatia Equina EDO®

“L’Osteopatia è la perfezione del lavoro della Natura”

Andrew Tailor Still

L’Osteopatia Equina comprende l’insieme delle tecniche e delle conoscenze sviluppate in campo umano, adattate e modificate alle caratteristiche anatomiche, biomeccaniche e fisiologiche del cavallo.

Attraverso la stimolazione manuale sollecita i sistemi del corpo e la loro capacità di auto-correzione, inducendoli ad una risposta di ri-armonizzazione verso l’equilibrio e la salute.

Il termine Osteopatia è un nome simbolico scelto per rappresentare gli innumerevoli aspetti di questa disciplina, i quali principi si basano sulle conoscenze scientifiche dei sistemi anatomici e fisiologici.

Il termine “Osteopathy” in cui “osteo” significa osso e “path” strada, racchiude in sé uno dei punti chiave: la via attraverso le ossa. Questo significa che soltanto quando le articolazioni del corpo sono libere nel movimento si permette ai fluidi (quali sangue, linfa e liquido cerebro-spinale) di scorrere e di nutrire i tessuti come muscoli e visceri e di mantenerli sani nel tempo.

Perché l’Osteopatia per il cavallo?

L’Osteopatia considera ogni individuo nella sua totalità socio-psico-somatica. Cosa significa questo per il cavallo?

Significa che la mobilità delle parti del corpo viene valutata in relazione alla conformazione, all’età e all’attività fisica svolta ed alla sua gestione.

 Sono quindi presi in considerazione tutti gli aspetti che incidono quotidianamente sul suo benessere come la libertà di movimento e di espressione, le tecniche di addestramento e di allenamento adottate, l’alimentazione, la cura dei piedi e dei denti, i finimenti impiegati e molto altro.

Questo perché ogni aspetto che abbia influenza sul corpo ha effetto diretto sulla mente e viceversa.

Il vero benessere vi può essere soltanto dove c’è l’armonia tra tutte le parti.