Informazioni utili


Valutazione Osteopatica

Per conoscere il cavallo e la sua storia clinica viene posta una serie di domande al proprietario. Il cavallo viene poi osservato in movimento ed infine si esegue una palpazione della superficie del corpo ed una valutazione della mobilità degli arti e delle regioni spinali.

Ogni sessione viene svolta sotto consenso veterinario, la presenza di qualsiasi controindicazione nella fase di valutazione richiederà l’interruzione della pratica.

Trattamento Osteopatico

L’Osteopatia imposta ogni trattamento valutando i collegamenti e le interazioni del corpo nei suoi tre pilastri: muscolo-scheletrico, viscerale e cranio sacrale. Questi sistemi sono uniti tra loro dal sistema delle fasce.

Con l’applicazione delle tecniche manuali specifiche si aiuta il corpo a ritrovare il suo equilibrio a livello somatico, endocrino, vegetativo e cognitivo.

Il metodo manuale comprende: manipolazioni e mobilizzazioni articolari, tecniche cranio sacrali e cranio mandibolari, mobilizzazioni dei tessuti molli e rilascio mio-fasciale.

Esercizi di Bodywork

In base alle necessità del cavallo viene assegnata una serie di esercizi posturali, di lavoro in piano e di esercizi di stretching.

Questo permette di migliorare il suo equilibrio, la sua coordinazione ed i suoi movimenti.

A beneficiarne non sarà solo il cavallo ma anche il suo rapporto con il cavaliere.