Informazioni utili


Valutazione

Per conoscere il cavallo e la sua storia clinica viene posta una serie di domande al proprietario. Il cavallo viene poi osservato in movimento ed infine si esegue una palpazione della superficie del corpo ed una valutazione della mobilità degli arti e delle regioni spinali.

Ogni sessione viene svolta sotto consenso veterinario, la presenza di qualsiasi controindicazione nella fase di valutazione richiederà l’interruzione della pratica.


Trattamento Osteopatico

L’Osteopatia imposta ogni trattamento valutando i collegamenti e le interazioni del corpo nei sistemi muscolo-scheletrico, viscerale e cranio sacrale.

Le tecniche manuali specifiche aiutano il corpo a ritrovare il suo equilibrio a livello somatico, endocrino, vegetativo e cognitivo.

Il metodo manuale comprende: manipolazioni e mobilizzazioni articolari, tecniche cranio sacrali e cranio mandibolari, mobilizzazioni dei tessuti molli e rilascio mio-fasciale.

Sessione di Bodywork

Il massaggio sportivo permette di prendersi cura dei muscoli e del benessere fisico del cavallo. Può essere quindi un aiuto per qualsiasi cavallo per sentirsi al meglio nel proprio corpo. I benefici per il corpo sono innumerevoli, tra cui il miglioramento della propriocezione e della coordinazione.

  • Soprattutto in caso di attività sportiva intensa delle sessioni regolari di BodyWork permettono di sciogliere le tensioni accumulate durante il lavoro ed evitare che si creino aderenze e contratture muscolari.

Esercizi di ginnastica posturale

In base alle necessità del cavallo viene assegnata una serie di esercizi posturali, di lavoro in piano e di esercizi di stretching.

Questo permette di migliorare il suo equilibrio, la sua coordinazione ed i suoi movimenti.

A beneficiarne non sarà solo il cavallo ma anche il suo rapporto con il cavaliere.